Silvia C. Consulente di Comunicazione - Personal Branding Strategist - Digital Strategist

  • Offline
  • Senza recensioni
  • Inglese
  • Su richiesta
  • 01-04-2021
  • 96100

Breve introduzione

  • Aiuto i professionisti a sviluppare il loro Personal Brand, a far emergere identità, valori e punti di forza, a comunicare il loro messaggio con consapevolezza e autenticità, trasparenza e coerenza, in un mix ragionato e strategico di online e offline che consenta loro di raccontarsi, differenziarsi, costruire una solida reputazione, raggiungere e fidelizzare il loro pubblico.

Storico lavorativo

Certificati

Recensioni e Feedback

Introduzione dettagliata

  • A tu per tu con imprenditori e professionisti, per dare spazio a identità forti e valori chiari, esplicitare competenze e trasformare messaggi asettici in relazioni autentiche.

    Curo il Personal Branding dei professionisti per aiutarli a veicolare il loro messaggio in un mix ragionato e strategico di canali, coordinando sinergicamente online e offline, per raccontarsi, differenziarsi, costruire una solida reputazione, raggiungere e fidelizzare il loro pubblico.

    Sviscero valori, costruisco identità, edifico reputazioni, agevolo relazioni.

    Da brava cronista, racconto le identità dei professionisti, perché all’esterno se ne percepisca valore e autenticità.
    Faccio emergere il loro lavoro, che spesso rimane confinato tra le rigide pareti dei loro studi professionali, con le loro competenze e la loro esperienza.
    Plasmo valori e messaggi in forma di contenuti e intreccio canali per dare vita a una narrazione unica e coerente capace di avvicinare, attrarre, coinvolgere.

    Può sembrare breve il passo dalla Facoltà di Lettere classiche dell'Università di Siena al meraviglioso mondo della Comunicazione strategica. Senza passare dai fasti della nobile arte dell’insegnamento, per cui nutro profondo rispetto e - purtroppo o per fortuna - nessun interesse, passione o vocazione.
    La strada che ho percorso è stata panoramica, ma tortuosa in alcuni punti.
    È stata costellata di dossi e curve a gomito da affrontare con prudenza, accelerando nei brevi rettilinei; puntellata di tappe intermedie, necessarie per controllare la direzione e procedere in quella giusta.
    Ci sono state delle soste, lo ammetto. Ma con la mia solita dose di resilienza ho preso ciò che mi è sempre piaciuto fare, che mi appassionava e in cui eccellevo - scrivere, revisionare e correggere, organizzare e dare coerenza secondo un progetto di base - e l’ho migliorato, arricchito, valorizzato con formazione, studi continui, attenzione ai bisogni del mercato.
    La curiosità per i nuovi media (smanettavo sul preistorico Myspace nel 2008), le tecnologie digitali, l’iscrizione all’albo dei Giornalisti Pubblicisti hanno fatto il resto.
    Eccomi qui, infine.
    A progettare strategie di Personal Branding con cui dare colore, calore e volto umano al "marchio personale" dei professionisti in modo che possano avere le coordinate per emergere dalla massa, costruire autorevolezza e reputazione, dare vita a relazioni e conversazioni, mettere ordine tra i canali e dare coerenza a tutto.
    Facile? Una sfida che affronto grazie a un accurato lavoro di studio e ricerca, analisi e pianificazione, a un mix tra il mio approccio da cronista e la visione del Marketing, l’etica del Giornalismo d’impresa e la positività e propositività del Giornalismo costruttivo, la curiosità per la scrittura creativa e le tecniche dello Storytelling.