Sono Recruiter, HR Manager e Consulente per la digital innovation aziendale.
Ho fondato Go! Step Up! - Hr & Digital Innovation con lo scopo di sostenere e diffondere un approccio virtuoso alle risorse umane, un modello capace di rendere le imprese più efficienti e i lavoratori più felici. Questa è la visione che mi motiva da sempre, fin da quando ha scelto di abbandonare una carriera avviata di avvocato per dedicarmi a tempo pieno alla mia vera passione: le risorse umane.
Mi chiamo Maria Elisa Scarcia, avvocato dall’età di 26 anni e oggi consulente in Risorse Umane e Innovazione Digitale.
Da sempre, ho lasciato che convivessero in me tre grandi passioni, all’apparenza del tutto distinte e inconiugabili.
La prima, quella più istintiva, è quella per le tecnologie digitali. Avevo solo 10 anni, erano i tempi della chat C6, il mio primo approccio al mondo del web e a quello delle tecnologie di rete. Da lì, ho alimentato il mio ardore lasciando che abbracciasse ogni ambito inerente il comparto tech: il web design, la grafica, il blogging, la gestione di community… E poi tutta una serie di amicizie virtuali trasformate in rapporti autentici, tantissimi progetti avviati, molti conclusi con soddisfazione, altri lasciati a metà per questione di tempo. Una passione che ho sempre coltivato senza mai abbandonare, se pure ignara di quanto si sarebbe rivelata decisiva per la mia carriera e per la mia vita.
La seconda passione è quella per l’avvocatura. Con l’inizio dell’università, ho cercato di far prevalere il pragmatismo: ho scelto il percorso più solido, quello più razionale, coniugando il desiderio di affermarmi nell’attività forense con quello di costruirmi una carriera sicura… Ma come recita un antico modo di dire: “L’uomo progetta e Dio ride”…
Ed eccomi allora a scoprire la mia terza passione, forse la più carnale, di certo quella che maggiormente orienta oggi il mio tempo e il mio impegno: quella per le Risorse Umane. Una passione nata direttamente sul campo, vivendo le relazioni con le persone e, in parallelo, scoprendo che la mia attitudine caratteriale e le mie ‘soft skills’ erano adatte al mondo dell’Hr ancor più che a quello forense. Certo, però, non immaginavo che quella potesse diventare la mia strada, finché non ho deciso di lanciarmi! Quasi per caso, ho scoperto di amare l’universo delle Human Resource, mi sono resa conto di quanto adorassi aiutare le persone a credere in se stesse, quanto mi trovassi a mio agio nel gestire le complessità umane e aziendali e quanto ciò mi rendesse felice.
Ora, dopo anni di fatica sui libri, altri investiti nell’attività di avvocato, altri ancora spesi a farmi le ossa come consulente interno nelle Risorse Umane. Le mie tre passioni hanno scoperto il proprio punto di incontro perfetto, tutto ha trovato un senso logico: è nato Go! Step Up!
www.gostepup.it