Trovare nuovi clienti da freelance: alcuni consigli pratici

Come ottenere nuovi clienti se si è un Freelance

Un freelance non resta mai fermo. È imprenditore di se stesso, ha un obiettivo tra tutti: posizionarsi sul mercato per crearsi una reputazione di alto livello. Detta così sembra un concetto molto ambizioso, tendente all’autorevole, ma se ci pensi la vita da freelance non è per niente una vita da pascià. Per quanto sia bella e stimolante, è una continua rincorsa alla carriera, in cui trovare nuovi clienti diventa necessario per crescere come professionista.

Ecco come lavora un freelance: studia di continuo, perfeziona le sue competenze, crea una posizione professionale partendo proprio da questo suo approccio flessibile, fatto di ricerca continua. Ricerca nuovi stimoli. Ricerca nuove esperienze e formazione. Ricerca nuovi clienti utili per presentare il suo portfolio di referenze.

 

trovare nuovi clienti per freelance

 

Il freelance nel mondo del lavoro: le diverse tipologie da conoscere

E poi, non finisce mica qui. Sai che ci sono diverse tipologie di freelance? A ognuno va data la sua fetta di mercato, ogni professionista ha un profilo che varia dalla sua competenza, agli anni di esperienza, all’approccio che ha con il cliente.
Ti facciamo un esempio per capire meglio. C’è il freelance che lavora ancora con ritenuta d’acconto ma sta pensando di aprire partita Iva. Si è appena affacciato nel mondo della libera professione e sta sperimentando un po’. Ha meno competenze perché ha gestito pochi progetti ma ha un grande entusiasmo e voglia di trovare nuovi clienti online. C’è il freelance che vive il mondo digital come un doppio lavoro utile o per arrotondare il suo stipendio principale oppure come banco di prova per se stesso e un prossimo cambiamento professionale.

Fa il freelance part time, come seconda scelta, perché vuole capire, conoscere, darsi una possibilità solo dopo aver toccato con mano cosa significhi procacciarsi i clienti e gestirli in totale autonomia ma con totale responsabilità.

C’è una terza categoria: il freelance che non ha bisogno di trovare nuovi clienti online perché ha collaborazioni fisse con agenzie o con aziende per cui svolge il ruolo di consulente esterno. Infine, c’è il freelance più “libero” da vincoli e contratti, quel professionista in continuo divenire che cerca le collaborazioni per passaparola, attraverso il sito web e una forte strategia di personal branding. Sa come muoversi, viene contattato e scelto perché ha una lunga esperienza alle spalle, vuole clienti sempre diversi per filosofia professionale, per non sentirsi legato a collaborazioni fisse.

 

Perché un freelance deve trovare nuove possibilità

In linea generale, se sei libero professionista vivi ogni giorno con l’obiettivo di mantenere la partita Iva non puoi restare fermo e non puoi accontentarti di lavorare con un solo cliente, motivo per cui una piattaforma come Freelanceboard è pane quotidiano per chi ricerca progetti diversi a cui dire sì.

 

Hai bisogno quindi di conoscere nuove realtà, lavorare ogni mese a uno o più progetti. Dal lato materiale devi trovare nuovi clienti per:

 

  • crescere professionalmente e acquisire più esperienza sul campo
  • metterti alla prova su quello che sai fare con clienti diversi che chiedono servizi diversi
  • collaborare con nuove persone e imparare a gestire il cliente

 

Dal lato umano e personale, trovare nuove occasioni di lavoro è importante per diversi motivi, tra cui:

 

  • aiuta a non sentirti mai fermo e a vivere il cambiamento come motivo di crescita
  • ti consente di imparare a gestire i conflitti di lavoro

 

Nuovi clienti per il lavoro da freelance newbusiness

 

5 consigli pratici per trovare nuovi clienti

Con questa lunga premessa puoi capire perché trovare nuovi clienti online diventa necessario sia dal lato professionale sia dal lato umano. Ora quindi sei pronto per leggere qualche consiglio pratico per fare carriera da freelance e migliorare la tua posizione lavorativa. Tienili bene a mente, perché ti serviranno sempre.

 

  • Definisci il tuo cliente ideale e lavora per lui.

 

Hai mai sentito parlare delle buyer personas? Descrivono il tuo cliente ideale, con un identikit dettagliato in cui potrai conoscere a chi rivolgerti e perché. Alla tua buyer personas parli come se lo conoscessi da sempre, ti proponi o offri un servizio curato e specificamente per lui.

Impara quindi a lavorare di strategia, a creare una scheda del tuo cliente che lo descriva in ogni aspetto della sua vita. Solo conoscendolo potrai capire di che cosa ha bisogno da te.

 

  • Specializzati nel tuo settore per offrire qualcosa di diverso dagli altri.

 

Differenziarsi è il segreto per avere più visibilità. Per questo investi sulla tua professionalità e diventa un professionista competente in un settore specifico, non solo per far girare meglio il tuo nome ma anche per fare in modo che venga associato a quella determinata abilità. Sei un traduttore online? Perfeziona la tua competenza sulla traduzione di curriculum vitae in inglese. Sei un copywriter? Lavora sull’ideazione di strategie di personal branding o sull’inbound marketing.

 

  • Impara a venderti con strategia e fai del buon personal branding.

 

Eccolo di nuovo il personal branding. Ebbene sì, investi su di te, fatti conoscere investendo il tuo tempo per proporti, raccontare come lavori e come ti approcci con il cliente. È importante non solo per fare rete ma soprattutto per farti conoscere con onestà e umanità.

 

  • Trova un tuo stile che ti faccia riconoscere sul mercato.

 

Ti sei mai chiesto perché il cliente deve scegliere te e non un tuo collega? Ecco, parti da questa domanda per dare al tuo approccio professionale uno stile che ti differenzi. Lavora sul rapporto con il cliente, crea dei pacchetti di servizi studiati sul tipo di collaborazione che stai cercando. Valorizza i tuoi punti di forza e fai del tuo stile personale una qualità speciale.

 

  • Crea una rete di contatti e di collaborazioni valide.

 

Sii strategico e proponiti per dei lavori in team che ti aiutino ad allargare le tue conoscenze e stringere nuove alleanze professionali.

 

Insomma, hai tanto da lavorare ma è per una buona causa: il tuo futuro da professionista!

 

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