Il sempre più rapido sviluppo dei canali digitali come principale strumento di vendita per le aziende, ha accelerato gli investimenti in professionisti qualificati in grado di valorizzare un brand e, in generale, tutte le attività di un’azienda legate all’online.
Fra le figure più richieste c’è quella del copywriter, ma quanto può venire a costare il servizio di un bravo copywriter freelance? Facciamo un po’ di chiarezza.
Cosa fa un copywriter?
Quando nacque la figura del copywriter la pubblicità era composta solo da parole che avevano un semplice compito: informare il lettore sulle qualità di un prodotto.
Con il tempo, dalla professione del copywriter nacque quella dell’Art Director: dalle parole, l’attenzione passava dunque alle forme, immagini, colori che si andavano a legare con titoli, claim e bodycopy.
Con l’avvento dell’Art Director, il centro della comunicazione passò quindi dal prodotto agli interlocutori: il copywriter si trovò così di colpo dal descrivere le peculiarità dei prodotti, al narrare la vita delle persone a cui erano destinati.
Nel mondo del copywriting ci sono due principali distinzioni nella tipologia di ruolo: l’advertising copywriter e il digital copywriter.
Di cosa si occupa l’advertising copywriter?
- Crea concept e sviluppa idee creative
- Lavora molto con le immagini
- Sviluppa la sceneggiatura di uno spot
- Possiede abilità multicanale
- Pensa a naming e payoff di un prodotto
- Utilizza il brand storytelling
Di cosa si occupa il digital copywriter?
- Si occupa di newsletter ed email marketing
- Pensa a naming e payoff di prodotto
- Conosce a fondo la SEO
- Redige articoli per siti e blog
- Crea piani editoriali e contenuti social
- Utilizza il brand storytelling
Quali sono le tariffe di un copywriter in Italia?
Il lavoro del copywriter è molto complesso, tanto che il tempo dedicato alla stesura di un testo è relativo rispetto allo studio pregresso per utilizzare correttamente tone of voice, parole chiave, gergo tecnico e dati.
Puoi dunque capire che le tariffe di un copywriter, con più o meno anni di esperienza, possono variare molto in base alle richieste del cliente.
Il costo concordato potrà essere orario, a forfait oppure a parola. Inoltre vanno sempre considerate variabili quali: durata dell’incarico, quantità degli output richiesti e destinazione del contenuto creato.
I servizi meno costosi offerti da un copywriter sono:
- Creazione delle didascalie per i post Facebook, Instagram o Twitter (5-20 €)
- Scrittura pagine web aziendali (40 – 150 €)
- Mail di benvenuto (40 – 80 €)
- Thank You Page (40 – 80 €)
- Articolo di blog (60 – 200 €)
Questi tipi di servizi possono essere creati in poco tempo e hanno il vantaggio di essere richiesti con un prezzo vantaggioso a seconda della quantità e della continuità degli stessi.
Rispetto al servizio una tantum, per un’azienda è sempre consigliato accordarsi con “pacchetti” comprendenti un numero definito di servizi (ad esempio 12 post su Facebook e Instagram al mese).
Servizi più strategici come Home Page aziendale articoli di blog scritti in ottica SEO o newsletter hanno tariffe diverse e con una forbice di prezzo molto ampia, a seconda della bravura ed esperienza del Copywriter.
Ecco alcuni esempi:
- Home Page aziendale (150 – 5.000 €)
- Landing Page (120 – 15.000 €)
- Sales Letter (120 – 10.000 €)
- Newsletter periodica inserita in un funnel di vendita (150 – 10.000 €)
Modalità di pagamento
Per quanto riguarda le modalità di pagamento, è consigliato definirle fin da subito nella lettera d’incarico, insieme alle tempistiche e al tempo di preavviso per un eventuale recesso fra le parti.
Il bonifico bancario o PayPal sono le due tipologie preferite dai freelance che lavorano da remoto, mentre le tempistiche per i forfait sono quasi sempre a 30 giorni.
In alcuni casi, soprattutto per i lavori che richiedono un importante studio preliminare, il freelance può richiedere un anticipo sul pagamento pattuito (dal 20 al 30%), per poi saldare il tutto una volta avvenuta la consegna.