Quanto costa il SEO?
Investire nella SEO è un’attività sostenibile, oltre che fondamentale!
In tanti credono che il solo fatto di avere un sito Web sia abbastanza per raggiungere i propri clienti. Purtroppo non è così. Senza advertising, social media marketing e SEO, infatti, la visibilità e l’autorevolezza di un sito vengono irrimediabilmente meno, così come accade per il traffico in ingresso e gli introiti. Il semplice fatto di aver lanciato un sito online ed averne curato il design e l’architettura non è garanzia di un buon posizionamento tra i risultati di ricerca di Google. Ma quanto costa affidarsi ad un freelance specializzato in SEO? I costi di un servizio SEO sono legati a tanti fattori diversi, tra cui la quantità di competitors presenti nel mercato di riferimento e gli obiettivi aziendali. Ma quali sono le domande a cui bisogna rispondere prima di avventurarsi in un’attività così importante? Innanzitutto, è importante chiedersi qual è il proprio target di riferimento (i clienti potenziali), quindi quali parole chiave devono essere ottimizzate e quanto potenziale ha il sito o il negozio online che si vuole ottimizzare. L’esperienza di un freelance specializzato in SEO è un fattore essenziale per individuare la giusta strategia e migliorare la visibilità del sito. Tuttavia, la pianificazione di una strategia è preceduta sempre da un’analisi del portale e della concorrenza; questa fase può richiedere parecchie ore di lavoro, a seconda della complessità del settore di riferimento. I prezzi, quindi, sono suscettibili di diverse variabili; l’importante è tenere presente che l’ottimizzazione SEO di un sito garantisce vantaggi visibili nel medio e, soprattutto, nel lungo termine. Se tutto procede senza intoppi, sarà facile recuperare con gli interessi gli investimenti effettuati.
Da cosa dipendono i costi SEO?
Il costo esatto dell’ottimizzazione per i motori di ricerca dipende dai seguenti fattori:
- Il livello d’esperienza del freelance
- La durata e la complessità del lavoro richiesto
- Le aree del sito che devono essere ottimizzate
- Gli obiettivi di mercato fissati dall’azienda
- Il contesto in cui l’azienda opera
- La reputazione del sito sul Web
- Il numero di parole chiave con cui raggiungere i primi posti nei risultati di ricerca
- Il livello di concorrenza sulle parole chiave corrispondenti
- Il numero di articoli in vendita all’interno del negozio online
I costi, pertanto sono in gran parte legati all’esperienza e alle competenze del freelance, ma soprattutto agli obiettivi aziendali e alla posizione che l’azienda occupa nel proprio mercato di riferimento. Ad esempio, un imprenditore che desidera fatturare 1500/2000 euro al mese non è chiamato ad affrontare un percorso ripido come quello che potrebbe trovarsi davanti un’azienda il cui obiettivo è piazzarsi ai primi posti in Italia in termini di vendite. Ma quali sono le tariffe applicate dagli esperti in questo campo? In linea generale, un esperto SEO applica un compenso medio di circa 50,00 euro all’ora. Certo, è possibile affidarsi anche a freelance con un basso livello di specializzazione che offrono il proprio supporto in cambio di 10 o 15 euro/ora, ma come è facile immaginare, in questo settore la soluzione più economica non sempre è la migliore, anzi. Vale la pena ricordare che l’ottimizzazione di un portale prevede un lavoro nel lungo termine e, allo stesso modo, porta a risultati evidenti soltanto nel lungo periodo. La SEO è un processo costante, che va riadattato in base alle rinnovate esigenze del cliente e alle trasformazioni del contesto in cui opera. Tagliare i rapporti con un freelance e affidarsi ad un esperto SEO, vuol dire ricominciare daccapo, con tutti i rischi e gli svantaggi che ne conseguono. Inoltre, è fondamentale ricordare sempre che la concorrenza è pronta a sfruttare a proprio favore qualsiasi vuoto lasciato nel mercato di riferimento. Affinché un esperto SEO possa prendersi cura di un portale, è necessario affidargli la cura dello stesso per almeno 2 o 3 ore a settimana, per un costo medio mensile pari a 400-600 euro. Chi vuol puntare sulla qualità ed aumentare la propria visibilità in Rete deve scegliere obbligatoriamente questa strada.
I servizi SEO disponibili
Le soluzioni praticabili sono tantissime. Tra queste esistono diversi pacchetti SEO, tra cui:
- Consulenza e analisi preliminare
- Coaching con tariffa oraria
- Pagamento fissato in base al ranking, al traffico o alle conversioni ottenute
Esistono consulenze SEO di livello professionale, che possono portare un sito molto più lontano di ciò che si pensa. Un audit SEO completo può costare tra 1.000 e 2.500 euro, a seconda dell’ambito in cui il portale è attivo e della qualità del servizio. Una consulenza di questo tipo può includere la redazione di una lista completa di tutte le attività SEO rilevanti, relative a un determinato sito web. Le consulenze SEO più dettagliate possono costare tra 3.000 e 10.000 euro, nel caso di siti particolarmente complessi. Ma quali sono i costi mensili che bisogna pianificare? I costi effettivi variano in base all’azienda, ma nel complesso è possibile orientarsi in questo modo:
- 400/600 euro al mese per piccole aziende quali piccoli siti web, portali medio-piccoli, dentisti o altri siti web di piccole dimensioni
- 700/1.500 euro al mese per imprese di medie dimensioni che intendono rivolgersi a un’utenza rilevante
- 2.000/5.000 euro al mese per grandi aziende che necessitano di un supporto costante e professionale
Quali sono i vantaggi garantiti da uno specialista SEO?
- Innanzitutto, la SEO aiuta a crescere e a trovare nuovi clienti. La SEO, infatti, aiuta il sito a posizionarsi meglio nel ranking dei motori di ricerca e ciò si traduce in un maggior numero di visite e conversioni
- La SEO aiuta a creare un sito più adatto agli utenti e quindi più veloce e user friendly. A dispetto del nome, infatti, la SEO (Search Engine Optimization) non riguarda soltanto i motori di ricerca, ma soprattutto gli utenti. E quando gli utenti sono soddisfatti dei contenuti condivisi da un sito Web, i motori di ricerca lo percepiscono!
- Un esperto SEO consente di stare al passo con gli sviluppi più recenti. I motori di ricerca, per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, continuano ad evolversi ad una velocità non comune. Le regole cambiano più spesso di quanto si pensa e soltanto un professionista è davvero in grado di fornire i consigli necessari ed attuare le strategie migliori per non pregiudicarsi alcuna opportunità
- La SEO aiuta ad ottenere tassi di conversione più elevati. Un sito web ottimizzato è più veloce, più facile da usare e, soprattutto, compatibile con qualsiasi dispositivo mobile. Ciò si traduce in tassi di conversione più elevati, ovvero in una maggior probabilità che i visitatori diventino clienti e si iscrivano alla newsletter
- Un esperto SEO può aiutare l’azienda ad esplorare nuovi mercati. Il Web è senza ombra di dubbio il mercato con la crescita più rapida nell’economia mondiale. Una campagna SEO di successo può aiutare chiunque a trovare nuove nicchie e ad esplorare economie promettenti
Anni di esperienza ti fanno risparmiare molto tempo per le analisi perché un SEO Freelance ha bisogno di meno tempo. Analizza per scoprire in quale area ha senso un’ottimizzazione. Questa analisi può richiedere ore di lavoro molto diverse a seconda delle dimensioni e quindi si possono immaginare approssimativamente i diversi prezzi per l’ottimizzazione dei motori di ricerca. Ogni utilizzo e ogni parte ha i suoi costi individuali.
Ma anche tu risparmierai sui costi grazie a una buona ottimizzazione SEO. Il vantaggio di un sito Web ottimizzato diventa evidente nel tempo. Se tutto procede senza intoppi, recupererai rapidamente i tuoi investimenti con gli interessi.