Quali sono i lavori da freelance più richiesti?
Se da tempo sogni di diventare freelance, probabilmente ti sei già domandato quali sono le figure più richieste nel mercato del lavoro, in modo da capire o meno se, con le tue competenze, stai facendo la giusta scelta di vita. Negli ultimi anni, le aziende si sono sempre più orientate verso un nuovo paradigma lavorativo, in cui la figura del freelance è sempre più ricercata, per diversi motivi:
- Molti processi aziendali hanno bisogno dell’intervento di un professionista iper-qualificato, motivo per il quale i datori di lavoro preferiscono affidarsi a un libero professionista con competenze molto verticali in un determinato ambito
- La possibilità di non doversi assumere i costi di un dipendente, ha spinto le piccole e medie imprese (ma non solo) a esternalizzare il lavoro, affidando a liberi professionisti i compiti per i quali non è necessaria una presenza costante in azienda
- In caso ci sia un’improvvisa impennata dei carichi di lavoro, un’azienda può decidere di alleggerire i propri dipendenti, ingaggiando freelance esterni in modo tale da distribuire in maniera uniforme i carichi di lavoro, anche solo per un breve periodo
- La mancanza di vincoli contrattuali rigidi rende la figura del freelance la soluzione migliore per start up a basso budget e alla ricerca di risposte rapide ed efficaci
- In ultima battuta, l’emergenza sanitaria del Covid-19 ha accelerato la diffusione del Lavoro Agile o Smart Working, consentendo a molti professionisti di lavorare da remoto in qualsiasi angolo del pianeta.
Ma quali sono le figure professionali più ricercate dalle aziende? Abbiamo provato a raccogliere un breve elenco.
Il Copywriter
Il copywriter è una delle figure creative più richieste sul mercato del lavoro: la crescente importanza del content marketing e della creazione costante di contenuti di qualità rende il copywriter freelance una pedina fondamentale per qualunque azienda voglia consolidare la propria presenza online.
I contenuti di cui si occupa possono essere relativi alla scrittura di un blog aziendale, di un post da condividere sui social, di una landing page, piuttosto che di un intero sito web. Spesso il copywriter sostituisce la figura del direttore creativo, ideando veri e propri moodboard per video promozionali o campagne di advertising.
Al copywriter spesso viene associata anche la professione del ghostwriter: non di rado capita, infatti, che questo tipo di freelance si ritrovi a scrivere articoli o interi romanzi a nome di qualcun altro. Una nicchia professionale in ascesa, negli ultimi, è quella dello UX Copywriter, ovvero lo scrittore per il web specializzato nella stesura di micro-testi per i siti web che rimandano a precise Call To Action. L’importanza di questo tipo di competenza è spesso ricercata in fase di costruzione di una landing page.
Il traduttore
Quella del traduttore è sicuramente una delle professioni più ricercate nel mondo dei freelance. Grazie ai social network, ai motori di ricerca e una generale impennata della comunicazione digitale, negli ultimi anni stiamo assistendo sempre più a una società globale nel vero senso della parola. In pole position con il volume più alto di ricerca troviamo il traduttore inglese / italiano. Ogni azienda che vuole crescere non può fare a meno di pensare, un giorno, di espandersi oltre i confini nazionali, comunicando il proprio brand in più lingue.
A questo servono gli interpreti, professionisti in grado di diffondere un messaggio commerciale in lingue diverse, senza farne perdere l’efficacia. Fra le lingue più ricercate, oltre all’intramontabile inglese, possiamo notare l’ascesa di altri idiomi come il cinese, il giapponese, il russo oppure la ricerca per un traduttore arabo.
Graphic Designer
Il designer della comunicazione, o graphic designer, è un professionista in grado di trasformare le idee del direttore creativo in contenuti visivi. Può utilizzare sia strumenti fisici che virtuali, e le sue creazioni spesso sono frutto di una sapiente mescolanza fra immagini, elementi grafici e testuali.
Fondamentale è la dimestichezza con programmi di grafica e di foto ritocco come Adobe Illustrator, Photoshop e InDesign.
Social Media Manager
Il Social Media Manager ha assunto un’importanza sempre maggiore, complice la crescente rilevanza dei social network all’interno della strategia comunicativa di un’azienda. È una delle figure freelance più richieste, ma anche una di quelle in cui la concorrenza è più agguerrita.
Le competenze che deve sviluppare un Social Media Manager sono molteplici e toccano diversi ambiti:
- Conoscenza delle fondamentali teorie di marketing
- Dimestichezza con gli strumenti di Social Media Marketing (ad esempio Facebook Ads)
- Capacità di analisi
- Abilità nella scrittura
- Nozioni base dei programmi di grafica (soprattutto Photoshop); – Sensibilità artistica;
Sviluppatore Web
Lo sviluppatore web è una figura professionale specializzata nella programmazione di siti web, applicazioni e reti ad accesso privato (intranet). Programmando il codice sorgente, lo sviluppatore web crea delle vere e proprie architetture web implementando CMS e sistemi di protezione dei dati.
Il suo compito è assicurare il perfetto funzionamento di una piattaforma web, ottimizzando l’esperienza utente (front end) e perfezionando e semplificando al massimo la gestione della parte amministrativa (back end). Proprio grazie a un solido bagaglio di conoscenze tecniche, lo sviluppatore web (o web developer) è uno dei freelance più pagati nel mercato del lavoro.
Fotografo
La parola “fotografo” spesso va a braccetto con “freelance”: questo binomio indissolubile nasce dall’esigenza di questa particolare professione di avere a che fare con un ampio numero di clienti, per garantire un buon turnover di contenuti e ottimizzando il tempo a disposizione. Con l’enorme spinta dei social network, inoltre, un bravo fotografo è sempre più ricercato da web agency, aziende e privati; l’abilità nell’utilizzo di programmi di elaborazione fotografica, inoltre, garantisce al fotografo professionista di offrire un servizio ancora più esclusivo ai propri clienti, che potranno avere le immagini personalizzate secondo le loro indicazioni.
Videomaker
Spesso associato alla figura del fotografo, il videomaker è un professionista specializzato nell’editing e nel montaggio di video, format sempre più in voga grazie a social network come YouTube, Vimeo e TikTok. Un videomaker utilizza lo storytelling visivo per valorizzare un brand e comunicare i valori di un’azienda, creando contenuti ad hoc per social network, pubblicità o pagine web aziendali. Fra le varie mansioni di un videomaker, possiamo trovare: scrittura della sceneggiatura, casting degli attori, registrazione, editing e montaggio. Queste sono solo alcune delle figure professionali che puoi trovare su Freelanceboard.it, altre professioni sono in crescita, altre ancora stanno nascendo: l’importante è, comunque evolva il mondo del lavoro, farti trovare pronto e non farti sfuggire le opportunità di lavoro. Non sai da dove iniziare? Dai un’occhiata al nostro portale con tutte le offerte per recruiter e freelance!