Come trovare un copywriter online che soddisfi le tue richieste

Trova un copywriter per il tuo progetto online

Se sei finito su questa pagina è perché stai cercando un copywriter online e sai che tipo di lavoro fa per i suoi clienti. Ti hanno parlato di questa figura professionale o sai perché è importante affidarsi a un copy per scrivere dei testi orientati alla vendita? Bene, ti spieghiamo in sintesi in cosa può aiutarti e perché è la scelta più giusta per investire sul tuo progetto.

A lui vuoi affidare un lavoro che riguarda le parole, la scrittura di contenuti orientati alla vendita o più in generale al raggiungimento di un obiettivo. Perché il copywriter è proprio questo che fa: cura una strategia di content marketing o anche di inbound marketing per rendere un testo appetibile, efficace e utile al pubblico a cui si riferisce.

Con l’esplosione dei lavori digital è sempre più facile trovare professionisti che lavorano con le parole e si presentano come copywriter. Quindi se sei un cliente che ne ha bisogno, ti aiuteremo a capire come trovare un esperto della categoria, con esperienza e formazione adatta al compito che vuoi affidargli.

 

In cosa ti aiuta un copywriter professionista

Probabilmente è chiaro ma lo ribadiamo: un copywriter professionista ti aiuta per ogni progetto e in qualsiasi settore, non solo quelli connessi al digital. È importante per un parrucchiere, per una start up e per un tecnico commercialista, può collaborare online e offline, con un traduttore o un interprete ma anche con la categoria medica. Cura un blog aziendale e aiuta a posizionare un sito web, conosce la SEO e sa come scrivere dei testi che piacciano a Mister Google. Sceglie le parole giuste per una brochure o un flyer ma è in grado anche di scrivere micro copy che differenzino il tuo sito web. Lavora sul linguaggio e rende ogni testo più chiaro, comprensibile e utile per il lettore.

 

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Come trovare un copywriter che sappia svolgere bene il lavoro

Trovare un copywriter che sia adatto al tuo progetto non è così semplice come puoi immaginare. Devi conoscere il settore e i professionisti che negli anni hanno fatto personal branding sul loro nome oppure affidarti a un contenitore come il nostro, che fa incontrare freelance e aziende in un unico spazio per poi partecipare a più lavori e collaborare in team solo ai progetti che ritieni siano più stimolanti.

 

La cosa importante però è saper scegliere bene, non solo in base al posizionamento del copywriter ma anche in funzione di alcune caratteristiche che deve avere il copy e che tu come committente devi saper riconoscere. Vediamole insieme.

 

  1. Un copywriter esperto sa lavorare in team, sa gestire un progetto e collabora con più figure professionali. Scrive a stretto contatto con un art director – di cui segue i consigli – sente spesso il grafico che di un progetto cura l’aspetto visual ma anche chi si occupa di programmazione. Spesso per i lavori di content marketing si allinea con un social media manager, che cura la strategia e i diversi canali social del cliente.
  2. Un copywriter si aggiorna di continuo e studia sempre per approfondire un metodo, studiare nuovi approcci e perfezionare il suo stile. Lavora al suo tono di voce aziendale ed è capace di individuare quello adatto al cliente che segue.
  3. Un professionista delle parole si specializza per offrire al suo cliente un servizio completo ma anche eccellente. Può essere un copy che lavora nell’inbound marketing o un esperto in storytelling, può essere un esperto di brand naming e preferire i lavori in ottica pubblicitaria vecchia scuola rispetto ai lavori digital. Può lavorare ai comunicati stampa oppure essere un esperto nelle attività di blogging o anche essere specializzato nella cura degli e-commerce e nelle schede prodotto.
  4. Nel mondo digital è possibile che i copywriter decidano di settorializzarsi e lavorare solo per clienti di una particolare nicchia. Troverai quindi dei professionisti esperti solo nel campo medico scientifico o quelli che lavorano nel mondo beauty o nel food. Chi cura la comunicazione scritta solo di professioniste al femminile, chi aiuta le piccole grandi imprese, chi è specializzato nel settore automotive. Di solito parla il suo curriculum e le referenze che ha acquisito negli anni.

 

Quest’ultimo punto non rappresenta una regola, nel senso che trovi un bravo copywriter anche se non è settorializzato in un preciso ambito. Per scelta personale, infatti, potrebbe essere stimolato da più settori insieme e lavorare con clienti diversi.

 

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4 domande da fargli prima di scegliere und Copywriter

Ora che sai qualcosa di più su questa professione e hai capito quali caratteristiche lo rendono un esperto nel suo campo, ti consigliamo di farti alcune domande prima di scegliere il copywriter professionista più adatto a te. Queste le domande che devi fargli per ogni progetto:

  1. Come presenta la proposta di collaborazione? Dai importanza al preventivo che ti manda in fase di accordo.
  2. Che tipo di lavori ha curato in passato e quali sono i progetti e le collaborazioni di cui va orgoglioso? Per questa domanda, oltre a richiedere un portfolio lavori, controlla se il copywriter ha un sito web personale, il miglior biglietto da visita per la sua professione.
  3. Conosce la SEO ed è aggiornato su come si è evoluta negli anni? Questa domanda è importante non solo per capire se il professionista si è aggiornato nel tempo ma anche per conoscere la sua scuola di pensiero e quale formazione ha seguito.
  4. Come gestisce le scadenze, gli aggiornamenti al cliente, il lavoro da consegnare? È un aspetto che devi sapere, importante per conoscere la sua professionalità, come comunica al suo cliente i diversi step del lavoro ma anche per capire quanto vive una scadenza con serietà.

Insomma, come puoi capire, per fare questo lavoro non basta saper scrivere in italiano e conoscere la grammatica. Il copywriter – e questo vale soprattutto per un libero professionista freelance – lavora di strategia e studio, collabora con diversi professionisti, non improvvisa e posiziona ogni parola con criterio per rendere ogni parola parlante, pronta a raccontare, descrivere, portare a un risultato concreto.