Trova un copywriter per il tuo progetto online
Se sei finito su questa pagina è perché stai cercando un copywriter online e sai che tipo di lavoro fa per i suoi clienti. Ti hanno parlato di questa figura professionale o sai perché è importante affidarsi a un copy per scrivere dei testi orientati alla vendita? Bene, ti spieghiamo in sintesi in cosa può aiutarti e perché è la scelta più giusta per investire sul tuo progetto.
A lui vuoi affidare un lavoro che riguarda le parole, la scrittura di contenuti orientati alla vendita o più in generale al raggiungimento di un obiettivo. Perché il copywriter è proprio questo che fa: cura una strategia di content marketing o anche di inbound marketing per rendere un testo appetibile, efficace e utile al pubblico a cui si riferisce.
Con l’esplosione dei lavori digital è sempre più facile trovare professionisti che lavorano con le parole e si presentano come copywriter. Quindi se sei un cliente che ne ha bisogno, ti aiuteremo a capire come trovare un esperto della categoria, con esperienza e formazione adatta al compito che vuoi affidargli.
In cosa ti aiuta un copywriter professionista
Probabilmente è chiaro ma lo ribadiamo: un copywriter professionista ti aiuta per ogni progetto e in qualsiasi settore, non solo quelli connessi al digital. È importante per un parrucchiere, per una start up e per un tecnico commercialista, può collaborare online e offline, con un traduttore o un interprete ma anche con la categoria medica. Cura un blog aziendale e aiuta a posizionare un sito web, conosce la SEO e sa come scrivere dei testi che piacciano a Mister Google. Sceglie le parole giuste per una brochure o un flyer ma è in grado anche di scrivere micro copy che differenzino il tuo sito web. Lavora sul linguaggio e rende ogni testo più chiaro, comprensibile e utile per il lettore.
Come trovare un copywriter che sappia svolgere bene il lavoro
Trovare un copywriter che sia adatto al tuo progetto non è così semplice come puoi immaginare. Devi conoscere il settore e i professionisti che negli anni hanno fatto personal branding sul loro nome oppure affidarti a un contenitore come il nostro, che fa incontrare freelance e aziende in un unico spazio per poi partecipare a più lavori e collaborare in team solo ai progetti che ritieni siano più stimolanti.
La cosa importante però è saper scegliere bene, non solo in base al posizionamento del copywriter ma anche in funzione di alcune caratteristiche che deve avere il copy e che tu come committente devi saper riconoscere. Vediamole insieme.
- Un copywriter esperto sa lavorare in team, sa gestire un progetto e collabora con più figure professionali. Scrive a stretto contatto con un art director – di cui segue i consigli – sente spesso il grafico che di un progetto cura l’aspetto visual ma anche chi si occupa di programmazione. Spesso per i lavori di content marketing si allinea con un social media manager, che cura la strategia e i diversi canali social del cliente.
- Un copywriter si aggiorna di continuo e studia sempre per approfondire un metodo, studiare nuovi approcci e perfezionare il suo stile. Lavora al suo tono di voce aziendale ed è capace di individuare quello adatto al cliente che segue.
- Un professionista delle parole si specializza per offrire al suo cliente un servizio completo ma anche eccellente. Può essere un copy che lavora nell’inbound marketing o un esperto in storytelling, può essere un esperto di brand naming e preferire i lavori in ottica pubblicitaria vecchia scuola rispetto ai lavori digital. Può lavorare ai comunicati stampa oppure essere un esperto nelle attività di blogging o anche essere specializzato nella cura degli e-commerce e nelle schede prodotto.
- Nel mondo digital è possibile che i copywriter decidano di settorializzarsi e lavorare solo per clienti di una particolare nicchia. Troverai quindi dei professionisti esperti solo nel campo medico scientifico o quelli che lavorano nel mondo beauty o nel food. Chi cura la comunicazione scritta solo di professioniste al femminile, chi aiuta le piccole grandi imprese, chi è specializzato nel settore automotive. Di solito parla il suo curriculum e le referenze che ha acquisito negli anni.
Quest’ultimo punto non rappresenta una regola, nel senso che trovi un bravo copywriter anche se non è settorializzato in un preciso ambito. Per scelta personale, infatti, potrebbe essere stimolato da più settori insieme e lavorare con clienti diversi.
4 domande da fargli prima di scegliere und Copywriter
Ora che sai qualcosa di più su questa professione e hai capito quali caratteristiche lo rendono un esperto nel suo campo, ti consigliamo di farti alcune domande prima di scegliere il copywriter professionista più adatto a te. Queste le domande che devi fargli per ogni progetto:
- Come presenta la proposta di collaborazione? Dai importanza al preventivo che ti manda in fase di accordo.
- Che tipo di lavori ha curato in passato e quali sono i progetti e le collaborazioni di cui va orgoglioso? Per questa domanda, oltre a richiedere un portfolio lavori, controlla se il copywriter ha un sito web personale, il miglior biglietto da visita per la sua professione.
- Conosce la SEO ed è aggiornato su come si è evoluta negli anni? Questa domanda è importante non solo per capire se il professionista si è aggiornato nel tempo ma anche per conoscere la sua scuola di pensiero e quale formazione ha seguito.
- Come gestisce le scadenze, gli aggiornamenti al cliente, il lavoro da consegnare? È un aspetto che devi sapere, importante per conoscere la sua professionalità, come comunica al suo cliente i diversi step del lavoro ma anche per capire quanto vive una scadenza con serietà.
Insomma, come puoi capire, per fare questo lavoro non basta saper scrivere in italiano e conoscere la grammatica. Il copywriter – e questo vale soprattutto per un libero professionista freelance – lavora di strategia e studio, collabora con diversi professionisti, non improvvisa e posiziona ogni parola con criterio per rendere ogni parola parlante, pronta a raccontare, descrivere, portare a un risultato concreto.