Il Social Media Manager è una delle professioni più diffuse fra i freelance italiani, ecco perché per essere competitivi sul mercato del lavoro è importante essere a conoscenza di tutti i tool che abbiamo a disposizione, più o meno gratuitamente.
I social network sono il principale canale di riferimento per rivolgersi a un vasto pubblico. Tuttavia, essere presenti al loro interno non sempre è sinonimo di efficacia comunicativa. Per questo è importante scegliere i giusti social in cui concentrare i nostri sforzi, affiancandoli ai giusti strumenti di content creation, programmazione e analisi.
Creator Studio
Riunisce in un’unica piattaforma tutti gli strumenti di cui hai bisogno per pubblicare, gestire, monetizzare e misurare i contenuti in tutte le pagine Facebook e gli account Instagram in modo efficace.
È uno degli strumenti più utilizzati dai social media manager, utile soprattutto per monitorare e programmare i piani editoriali, raccogliere le statistiche e misurare l’efficacia dei contenuti.
Creator Studio è uno strumento nativo di Facebook, quindi uno fra i più affidabili e completi, inoltre è davvero intuitivo per chiunque e, cosa importante, completamente gratuito.
Business manager
Le Facebook Ads sono diventate sempre più importanti nello sviluppo di un business e, grazie al continuo perfezionamento degli algoritmi di Facebook, si confermano uno degli advertising più efficaci in assoluto.
Business Manager è lo strumento nativo di Facebook per permettere alle aziende di organizzare e programmare le loro inserzioni senza dover essere legati a un account personale.
È la soluzione ideale per demandare la comunicazione esterna a un freelance o un’agenzia, oltre a fungere da collettore d’informazioni utili per studiare audience e budget futuri.
Un social media manager potrà quindi creare inserzioni e gruppi di inserzioni, effettuare A/B test, monitorare l’andamento delle campagne, e stabilire budget ad hoc. Anche questo tool è completamente gratuito.
Canva
È il tool preferito dai freelance che non hanno competenze di grafica e hanno l’esigenza di creare contenuti in modo facile e intuitivo.
Disponibile sia nella versione gratuita che a pagamento, Canva presenta un’interfaccia pulita fornita di diversi template anche nella versione free.
Un social media manager potrà creare Instagram Stories, Reels, Post in formati differenti a seconda del social di destinazione, Banner Pubblicitari e anche video.
La modalità creazione è possibile sia partendo da un template, sia partendo da zero, accedendo a migliaia di grafiche e immagini campione completamente personalizzabili a seconda delle esigenze.
Feedly
Un social media manager deve essere sempre aggiornato sugli ultimi trend e le notizie di settore. Feedly è un tool che permette di avere in un’unica bacheca le notizie di tuo interesse, organizzate per settore e tipologia.
È uno strumento consigliato a tutti i social media manager freelance che hanno l’esigenza di conoscere meglio il settore di un cliente e proporre con costanza contenuti aggiornati.
Feedly è disponibile in versione gratuita e in versione pro a pagamento.
Hootsuite
Semplicemente il miglior strumento di analisi per i social. Si tratta di un tool a pagamento che permette al social media manager di avere a disposizione una dashboard semplice e intuitiva, con impostazione a colonna (stream), attraverso cui è possibile monitorare e coordinare in un’unica piattaforma tutti gli account che si possiedono sui vari social media.
Not Just Analytics
È il tool ideale per analizzare i tuoi account Instagram e Tik Tok e confrontare engagement ed efficacia con quelli dei competitor.
Not Just Analytics è in grado di fornire metriche su media like, commenti, hashtag più utilizzati e tasso di crescita di un account con i nuovi follower. Non solo, più in dettaglio sono disponibili insights quali CTR, impression, reach ed engagement rate, tutte metriche utili per qualsiasi social media manager che vuole misurare l’efficacia della strategia social utilizzata ottimizzandola.
Bit.ly
Vuoi accorciare i tuoi link da condividere o sulla bio di Instagram o su un articolo di LinkedIn? Bit.ly è il tool che ti permette di farlo con praticità e velocità, disponibile anche in versione gratuita.
Trello
Strumento di Project Management semplice e intuitivo per avere sempre sott’occhio piano editoriale, pubblicazioni e scrivere idee future da condividere con clienti o gruppi di lavoro.
Giphy
Per i social media manager più creativi, Giphy permette di creare .gif personalizzate da poter ricondividere nelle stories di Instagram.
Linktree
Per chi ha l’esigenza di raccogliere in un’unica pagina tutti i link utili verso cui reindirizzare gli utenti, Linktree è sicuramente il tool più conosciuto e utilizzato dai social media manager di ogni settore.